La una notizia che è rimbalzata su tutti i siti del mondo, anche se parzialmente offuscata dall'attentato di New York : una enorme voragine si è aperta in Florida sotto una vasca di liquido contaminato dello stabilimento Mosaic, una multinazionale dei fertilizzanti, dove erano depositati circa 1 milione di metri cubi di scarti dei processi produttivi.
La voragine, larga circa 14 metri, si è inghiottita l'equivalente di 300 piscine olimpioniche di acqua e fosfogessi, un liquido parzialmente radioattivo, che sono finiti nelle falde sotterranee.
L'incidente sarebbe accaduto il 27 Agosto, ma la notizia si è saputa solo il 16 Settembre : in pratica è stata tenuta nascosta per oltre 20 giorni.
Di certo Mosaic, dietro la certezza che l'incidente fosse la fonte di danno ambientale di proporzioni inimmaginabili, avrà avuto anche la paura di causare un crollo al valore delle proprie azioni, quotate alla borsa di New York.
Mosaic infatti non è una azienda qualsiasi, ma è una azienda che, dato del 2014, controlla oltre il 6% del mercato mondiale dei fertilizzanti.
Che succederà ora agli acquedotti della Florida ?
Per ora non ci sono notizie, ma guardando le foto satellitari della zona circostante la piccola città di Mulberry, dove sorge anche l'impianto industriale di Mosaic (siamo a circa 50 km da Tampa). appare chiaro che si tratta di una zona letteralmente "martoriata" dall'uomo.
Link Utili
- ABC News