Ma tant'è che il passo dall'elettronica industriale alle valute digitali è stato molto semplice, così eccomi qua a parlare di investimenti, di finanza mondiale, di accantonamenti.
Piccola Panoramica
Secondo l'imprenditore Roberto Gorini, autore di diversi libri, il 50% dei propri risparmi dovrebbe essere reinvestito nella propria attività, nella propria impresa, mentre solo il rimanente 50% dovrebbe essere accantonato.
Per chi ha un'attività in proprio è un'idea da non sottovalutare : reinvestire capitali nella propria impresa significa tenerla aggiornata, tenerla al passo con i tempi. Significa maggiore prontezza e preparazione alle richieste dei clienti.
Per il restante 50% invece, Gorini parla di un mix costituito da investimenti nel mercato immobiliare, nei metalli preziosi e nelle Crypto Monete.
Investire in Azioni e in titoli di Stato, come fanno notare molti importanti operatori di rilevanza internazionale, infatti sta diventando tutt'altro che consigliabile (1).
Siamo in una situazione che vede gonfiati fino all'inverosimile sia la borsa americana (Wall Street), che i buoni del tesoro dei vari governi, dal Giappone alla Cina, dall'Italia al Portogallo, dagli Stati Uniti alla Francia, quindi nulla di meglio che guardarsi attorno.
Investimenti in "cose" Reali
Leggendo tanti articoli sulle valute digitali, dette anche critto monete o crypto valute, mi è capitato anche di incrociare numerose riflessioni su altri modi che ci possono essere di investire i propri denari con una certa sicurezza.
Il primo che mi sento di citare è il settore dei metalli preziosi come Oro e Argento. In Italia se ne parla poco, ma numerosi esperti di rilevanza internazionale li citano ripetutamente, fino alla nausea.
A questo punto direi che tra i propri accantonamenti ci dovrebbe essere almeno un 10-15% di riserva nel mondo dei metalli preziosi; qualcuno consiglia persino di acquistare azioni del settore minerario. Mi sembra eccessivo ma potrei sbagliare, comunque a voi la scelta (2).
Il secondo invece è il mondo immobiliare : appartamenti, residenze, uffici, ma non in Italia.
In Germania, Svizzera, o altri paesi, è facile investire nel mattone e ricavarci una rendita; non ci sono tasse opprimenti e non c'è il rischio di una patrimoniale che ti costringa a svendere tutto.
Pensate bene se vale la pena per voi avere una seconda casa in Italia, potrebbe essere molto più pericoloso di quanto si possa pensare : siate vigili, restate informati.
Le Cittomonete
E veniamo al settore più di mia competenza, il settore delle valute crittografiche, le crypto.
Questo settore mi coinvolge e mi appassiona per lo straordinario contenuto tecnologico e innovativo, ma anche perché penso che questo sistema di pagamento potrà sia sostituire la maggior parte delle banche e delle carte di credito, che costituire il modo di uscire dalla trappola degli enormi debiti pubblici.
In questi anni mi sono dedicato molto allo studio di questo mondo, tanto che a son di leggere articoli e pareri di esperti (italiani e non) che operano nelle crypto valute, oggi mi sento in grado di stilare una classifica di quelle che potrebbero essere le valute con prospettive tecnologiche a lungo termine interessanti.
Attenzione, e lo ripeto, non sono un esperto di trading nè di investimenti.
Quella che segue è una classifica che riepiloga quanto ci metterei io oggi (in percentuale) se dovessi scommettere sulla solidità del progetto sottostante.
- BITCOIN - 0 % - Per la crittovaluta più famosa sono tempi difficili; tra gli sviluppatori si sta consumando una spaccatura sulla prossima versione del software; bloccati tra ideologie quasi religiose, proposte di brevetti, vendette personali, e tanto altro, si sono dimenticati che non possono giocare con il destino dei soldi degli altri. Le tecnologie per accelerare enormemente i pagamenti, Segwit e Lightning Network sono quindi arenate.
- ETHEREUM - 30% - Per la cryptomoneta inventata da Vitalik Buterin, si profilano tempi interessanti. E' la naturale erede di Bitcoin finché rimane impantanato nelle guerre intestine, quindi si prospetta una strada tutta in salita.
- LITECOIN - 10% - Per la cryptonomoneta che di fatto è un clone di Bitcoin ma che comprende le tecnologie ad alta velocità, una buona prospettiva di crescita fino a quando il fratello maggiore resta all'angolo. Poi si vedrà.
- ZCASH - 15% - La cryptomoneta con il maggior grado di riservatezza attualmente sul mercato, anche se molto giovane e migliorabile, è un interessante progetto; soprattutto se visto a lungo termine.
- MONERO, DASH - 10% - Altre due crypto con un elevato grado di riservatezza, anche qui da migliorare. L'impressione che ho raccolto è che Dash sia molto usata per speculazioni, mentre Monero sia più usata come sistema di pagamento.
- OMNI - 5% - Questa è una moneta-piattaforma che serve da base ad altre crypto come Theter e Maid Safe Coin. Potrei anche sbagliare, ma da tecnico direi che se il soprastante funziona, è un buon segno della bontà delle fondamenta.
- BITSHARES - 5% - Altra moneta-piattaforma con prospettive interessante, anche se in realtà la conosco poco. Qui c'è sempre lo spirito del tecnico che vede di buon occhio le fondamenta su cui altri poggiano. Deformazione Professionale.
- ASSET VARI - 25% - Qui entriamo sul mondo a più alto rischio, a più alta variabilità. Ci sono stati guadagni mirabolanti e perdite spettacolari. Potete vederli ad esempio nel sito Coin Market Cap http://coinmarketcap.com/assets/views/all/ . Qui sono coinvolto nelle "simpatie" che mi hanno trasmesso i singoli progetti; Bitcrystals, Augur, Gnosis, Edgeless, ma poi Golem, Basic Attention Token ed altri. Ma qui servono anche valutazioni finanziarie, al di fuori della mia portata. Ognuno quindi si informi, si documenti, legga i blog e consulti gli esperti del settore. E soprattutto cercate di capire dal sito web di ogni crypto, che tipo di servizio intendono soddisfare. Potrebbe essere la chiave del loro successo.
Conclusioni
Le cryptovalute stanno andando bene, il trend è tutto in salita, ma... ci sono dei ma.
Io, come ho già detto, penso siano lo strumento tecnologico che sostituirà il denaro emesso dai governi e dalle banche, ma non tutti sono d'accordo con questa visione.
Inoltre, la loro ancor piccola capitalizzazione di mercato, le porta ad oscillare spesso nel loro valore (rispetto al Dollaro).
Come altri hanno detto e scritto, attualmente le crypto più che un sistema di pagamento, sono un modo di accantonare una piccola parte dei propri risparmi, perché il mondo finanziario "convenzionale" potrebbe subire il grande crack che in tanti, anzi tantissimi stanno ripetutamente segnalando (3).
Il futuro comunque potrebbe prendere anche delle pieghe che nessuno si aspettava (4).
Ed infine, ricordate che "del doman non v'é certezza".
Un saluto cordiale a tutti
PS : Guida Gratuita "Passo Passo"
Se non sapete come entrare nel mondo delle Cryptomonete in modo "ufficiale", potete scaricare la mia GUIDA in PDF (Link qui per il Download )
Spiega come iscriversi e come funziona uno dei portali più famosi in Italia dove acquistare o vendere le monete digitali.
Nessuna pubblicità, nessuna registrazione.
Se vi piace, all'interno troverete le istruzioni per sostenere al mio lavoro.
(1) Dubbi Finanziari
http://www.eugeniobenetazzo.com/dubbi-finanziari/
(2) Oro e Argento
https://francescosimoncelli.blogspot.it/2017/06/sara-loro-o-largento-pagare-linteresse.html
(3) James Richards
https://dailyreckoning.com/author/jrickards/
(4) Oro, e Bitcoin e strategie di investimento
http://iltruffone.com/it048-oro-azioni-bitcoin-e-una-favolosa-strategia-dinvestimento/
(Video) Stefano Bassi
http://www.ilgrandebluff.info/2017/05/stamattina-ho-sbroccato-in-diretta-su.html