Non l'ho votato, nè lui tantomeno il suo partito, il PD.
Eppure mi sta simpatico.
Tutti lo criticano, dicono che è un arrivista, un ricercatore di poltrone e tante altre cose.
Qui a fianco, un pò beffardo, lo hanno raffigurano nei panni della Monna Lisa.
Eppure, da mia memoria, mi sembra l'unico presidente del consiglio che abbia l'intenzione di dare una vera scossa all'Italia.
Perchè, non so se ve ne siete accorti, o si cambia o si precipita nella miseria più nera.
Qui ci sono da cambiare regole incatramate da 50 anni, rendite di posizione, leggi per i raccomandati, stipendi da favola per gli amministratori pubblici, e soprattutto le regole sbagliate che sindacalisti e politicanti hanno scritto CONTRO le nostre imprese, così famose nel mondo.
Berlusconi aveva tentato nulla del genere ?
Francamente non lo so, ma di certo so che non ci è riuscito. Peccato perchè era partito molto bene, ma come si dice "Di buone intenzioni sono piene le fosse..".
Del resto quando sei a capo di un governo, ci sono ben altre cose da fare che organizzare "festoni" in casa, indipendentemente dal colore delle luci.
E Grillo ?? Su Grillo ho già scritto in un post precedente, a proposito della caduta della sua coerenza e del fallimento di tutti i suoi buoni propositi, perchè non si è mai visto in nessun paese al mondo un Leader di un movimento politico che al momento delle elezioni si tira indietro e lascia agli altri le responsabilià, confermando l'italico motto "Armiamoci e Partite".
Senza parlare della mancanza di elezioni interne, negando le più elementari regole della democrazia, e senza un minimo di dignità di presentare una sorta di "dimissioni" dopo il flop delle Europee.
Di questo mi dispiace sinceramente sia per gli elettori che per gli eletti del Movimento 5 Stelle.
Quindi, l'unico che abbiamo in questo momento, e che sta lavorando, è Renzi.
Ma per una buona volta, perchè non facciamo come in tutti i paesi civili, facciamo lavorare il governo fino alla fine della legislatura ?
Renzi essendo giovane ha tutto l'interesse di far bene, se vuole confermarsi e continuare.Al contrario, se guardiamo la storia d'Italia dal 1945 ad oggi, abbiamo avuto quasi sempre presidenti del consiglio VECCHI, nel senso che avevano già la "lauta" pensione in tasca, e quindi privi di quell'istinto di sopravvivenza che ti spinge a far meglio perchè altrimenti ti vedi con l'acqua alla gola.
E poi basta con questa malsana abitudine, tutta italiana, di chiedere continuamente le elezioni anticipate.
La storia italiana è proprio la dimostrazione di come le elezioni anticipate siano quanto di peggio si possa fare per un paese. Del resto basta un pò di buon senso : i mesi di anarchia in attesa dell'esito elettorale quali vantaggi possono comportare ?
Nulla, solamente costi, costi che paghiamo tutti noi. Milioni di Euro.
Milioni di Euro. Spesi per far contento l'orgoglio di qualche elettore o di qualche politico recalcitrante.
Francamente non sono d'accordo.
Lasciamo quindi lavorare Renzi, Governo e Parlamento.
Anzi se avessero un po di sale in zucca si dividerebbero il lavoro.
Perchè di riforme da fare ce ne sono tantissime, e ne abbiamo un disperato bisogno per far ripartire l'Italia, altrimenti restiamo tutti in mezzo alla strada.
Dai dipendenti pubblici alle imprese.
Dal Nord al Sud.
E sarà molto peggio che in Grecia.
Nessun commento:
Posta un commento