Anzi forse è il caso di dire che lo stanno svendendo.
Ma cosa c'è dietro tutto questo ? E' una logica di mercato o ci sono altri interessi (a nostro discapito) ?
Andiamo con ordine, perchè basta vedere un paio di siti specializzati e fare 2+2 , per capire in quale disastro le banche stianno portando il mondo occidentale.
Notizia 1 - Il Sole 24 Ore - Oro, in Europa cade ogni limite alle vendite di riserve
Come riportato da Il Sole 24 Ore, da settembre 2014 le banche centrali dell'Unione Europea potranno iniziare a vendere liberamente e senza limiti le loro riserve auree.
Cioè l'EURO rischia di restare una moneta di pura carta senza alcun valore !
Per quale motivo le banche dell'area Euro vogliono liberarsi della loro reale "ricchezza"?
Notizia 2 - Esportazioni di Oro Americano - Il deficit cresce
Per trovare il bandolo della matassa, ci viene in aiuto il ricercatore indipendente Steve St Angelo (SRSroccoreport.com), specialista in metalli preziosi.
In primo luogo ci fa notare come l'oro americano stia prendendo la via dell'oriente (Cina, India & C.) e poi della Svizzera, cioè di paesi che vogliono rafforzare la propria economia, spece se emergente.
In secondo luogo ci fa capire che la vendita di oro da parte dei paesi occidentali, può significare solo una cosa : si vuole liberarsene (e quindi deprezzarlo) a favore di qualcos'altro.
Andamento del prezzo dell'Oro 2000-2014 (in US $) |
Cosa sara questo qualcos'altro ?
E' molto molto semplice : per la Federal Reserve americana, si vogliono semplicemente valorizzare i Dollari, per l'Europa ovviamente l'Euro, ma soprattutto per le Banche "private" si vogliono valorizzare tutti gli investimenti in titoli di carta (azioni, obbligazioni, derivati, ecc).
Come riporta l'articolo di SRSrocco Report :
As I stated several times before, the West continues to print money and manufacture derivatives, while the East acquires gold hand over fist.
Come ho detto parecchie volte in passato, mentre l'Ovest continua a stampare denaro e fabbricare derivati, l'Est acquista oro a man bassa.
Quindi ?
I paesi occidentali nello sforzo di dare valore alla carta emessa dalle banche, si stanno spogliando di tutte le loro ricchezze, mentre altri paesi come quelli orientali, stanno consolidando il valore della loro moneta.
Cosa succederà quando i paesi occidentali avranno finito di vendere tutto l'oro contenuto nei loro forzieri ?
E soprattutto, che valore avranno tutti i pezzi di carta che sanno stampando ?
Proprio quello che avete pensato : Zero.
Nessun commento:
Posta un commento