La follia dei mercati è ormai globalizzata : ovunque nel mondo gli investitori si concentrano praticamente solo sulle borse, togliendo soldi dove invece l'economia reale ne avrebbe necessità (cioè dal lavoro, quello che fa funzionare il mondo).
Lo conferma questo grafico pubblicato da ZeroHedge : il prodotto interno lordo mondiale (Global GDP, in blu) in calo (fabbriche che chiudono, disoccupazione, povertà, terzo mondo allo stremo, ecc..), mentre il valore dei mercati azionari (Equity Prices, in rosso) sale sale sale sale.....
Si dimostra in modo "disarmante" che mentre chi ha soldi e può permettersi di giocare in borsa, fa ulteriori soldi (ovviamente senza creare nessun posto di lavoro), per tutti gli altri sono solo lacrime e sangue.
Ma ci sono politici che se ne accorgono ?
Incredibile, ma sembra proprio di si : il presidente del consiglio europeo Herman Van Rompuy, proprio in questi giorni ha detto :
L'Ue cambi rotta subito: è "urgente" ed "essenziale" che sia "anche
protettiva", "non solo degli affaristi, ma anche "dei lavoratori", "non
solo quelli con i diplomi e che sanno le lingue ma di tutti i
cittadini".
Postilla
Herman Van Rompuy è presidente del consiglio europeo dal 1 Dicembre 2009 : ci ha messo praticamente 4 anni e mezzo per accorgersi che l'Europa è più per gli affaristi che per i cittadini !!!
Che sia stato lo scossone elettorale ?
Nessun commento:
Posta un commento