Angela Merkel continua a dare giudizi sui bilanci degli altri paesi europei. Ieri toccava a Grecia e Spagna, oggi tocca a Italia e Francia.
Ma come mai tutto questo amore verso gli altri ?
Come mai la cancelliera teutonica si preoccupa così ripetutamente per i vicini di casa, come una mamma premurosa ? Da quando in qua la Germania si occupa del bene degli altri paesi ?
Del resto, come dice il manuale, in politica estera non esistono stati "amici", se non quelli con cui si fanno affari.
E di affari la Germania con gli stati europei ne sta facendo tanti, visto che esporta di più verso i paesi dell'eurozona che altro, tanto che lo stesso governo tedesco si è accorto del problema, anzi tra le righe dei documenti ministeriali, l'avrebbe proprio ammesso.
Soltanto che nell'Eurozona, appunto, c'è l'Euro, e con esso anche un meccanismo che nessuno vi ha spiegato, che si chiama TAGET 2, un meccanismo che riguarda gli scambi bancari all'interno dell'area Euro.
Un meccanismo che sta allarmando non poco il governo tedesco, tanto che, più correttamente si dovrebbe parlare di uno stato di terrore.
Ma perché la Merkel-Trupp dovrebbero essere preoccupata delle economie dei paesi verso i quali esporta a go-go e quindi incassa soldi a palate ?
Eh, è proprio sul meccanismo dell'incassare Euro che ci sono dei problemucci : vediamoli con l'esempio tipico, l'acquisto di una automobile tedesca.
Dunque, vi siete innamorati dell'ultimo modello della Volkswager, o della Bmw (ecc), tanto che dopo agognate discussioni con la moglie e notti insonni di riflessioni, siete andati al concessionario e avete acquistato il modello che più vi sembrava adatto alle vostre esigenze, pagando diciamo circa 20.000€.
Fin qui tutto normale. Ma cosa succede quando la banca del Concessionario italiano bonifica allo stabilimento in Germania l'importo dell'autovettura ? Si spostano Euro dall'Italia alla Germania ?
Ma no, non ci sono furgoni blindati che corrono continuamente da uno sta all'altro, le Banche spostano semplicemente numeri tra i loro computer !!Le banche che ricevono questo denaro virtuale devono però avere delle garanzie, che tipicamente sono costitutite dai titoli di stato del paese dal quale arriva il pagamento; in Italia ad esempio sono i BPT.
E cosa succede se l'Italia o la Spagna fanno crack ?? La Bundesbank e le banche tedesche si trovano improvvisamente con degli spaventosi buchi nei loro bilanci, e rischiano a loro volta il collasso.
Dite che mi sto sbagliando ?
Guardate questo grafico, un grafico che stranamente sta facendo il giro di mezzo mondo, e che si trova in tutti i siti e tutti i blog che parlano di Euro, o di economia "internazionale".
Si vede come la Germania dal 2008 ad oggi abbia incassato enormi quantità di denaro, a discapito principalmente di Spagna ed Italia, con le quali è quindi "esposta" dal punto di vista finanziario grazie al "demenziale" sistema Target 2.
Tutto per colpa di questa "falsa" Unione Europea, dove non esiste alcun sistema di solidarietà tra gli stati, dove un singolo stato può fare il default (vedi Grecia), mettendo sul lastrico le proprie famiglie, ma lasciando intatti tutti gli altri stati.
Avete capito bene, ad Angela Merkel degli Italiani o dei Greci non glienefregaproprioniente.
E' preoccupata solamente per le SUE BANCHE !
Viva l'Euro e i burocrati che l'hanno inventato.
Articoli Correlati
[Libero Quotidiano] - La Germania ammette: "Il nostro surplus di esportazioni danneggiano l'Eurozona"
[Scenarieconomici.it] Per la Merkel siamo insufficienti, Francia inclusa ma quest’ultima…
[Il Fatto Quotidiano] - Crisi, Angela Merkel boccia Renzi e Hollande: “Riforme insufficienti”
[Il Sole 24 Ore] - Ecco come funziona il cervellone che protegge l'euro (e perché al Sud viene imposta austerity anche in fasi recessive)
Spiegazioni Tecniche - Approfondimenti
[Wikipedia] - Target 2
[Usemlab.com] - Il meccanismo Target 2
[NoisefromAmerika] I famosi saldi Target 2
[Pasquale Marinelli] Target 2 Cos'è e come funziona
Nessun commento:
Posta un commento