martedì 2 dicembre 2014

Dio.... non è mai stato comunista !




Dunque, non so se ci avete fatto caso, ma tra i 10 comandamenti c'è scritto "7. Non rubare".

No, non voglio con questo fare una lezione di etica/morale, ma vorrei dimostrare come questo comandamento, che deriva dall'antico testamento ebraico, ammetta praticamente l'esistenza della proprietà privata.

Prendiamo ad esempio il vocabolario Treccani  :

RUBARE - Appropriarsi, impadronirsi con mezzi e in modi illeciti, di oggetti, valori e beni che appartengono ad altri; indica un’azione compiuta senza ricorrere alla violenza, ma ... di modo che il proprietario o altri non se ne accorga subito.

Cioè, detta in breve, rubare significa sottrarre illecitamente qualcosa al suo legittimo proprietario.

E' quindi chiaro che se Dio ha detto (e ordinato) "Non rubare", significa ammettere implicitamente l'esistenza della proprietà privata.
Altrimenti che senso potreva avere questo comandamento ?
E' come se oggi Dio dicesse "Non superare i 130km/h in autostrada" : sarebbe un modo per ammettere l'esistenza delle automobili, visto che a piedi è un pò difficile raggiungere questa velocità.

Nella versione ebraica orginale, questo fatto è ancora più marcato :
10. Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie di lui, né il suo schiavo e la sua schiava, né il suo bue né il suo asino né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

Quindi è chiaro che esistendo la proprietà privata, nella religione ebraica e nel cristianesimo non ci sono gli estremi per il comunismo.



Ma.. è il Papa ad essere comunista

Nel 2014 in molti hanno dato del Comunista a Papa Francesco.
In verità il Papa ha solo chiesto maggiore giustizia sociale (cioè, in pratica ha chiesto di dividere equamente i beni presenti sulla terra), e questo non significa che sia contro la proprietà privata o contro i capitali o che sia comunista.



"I neoliberisti accusano Papa Francesco di essere comunista: è curioso, visto che il comunismo in alcuni Paesi è ormai solo un pezzo da museo."
“Se l’idea del capitalismo è di generare ricchezze e diminuire le povertà, allora si deduce che ha fallito miseramente. È un sistema in crisi, che genera tragedie e catastrofi sociali, perché riduce la persona a un semplice bene di consumo
"I liberisti credono che l'economia si auto-regola, parlano di mano invisibile che compensa domanda e offerta, ma è una mano ladra".
[Oscar Maradiaga, presidente di Caritas internazionale, 28/11/2014]

Nessun commento: