Come funziona il QE ?
E' molto semplice : la BCE stamperà soldi (ed anche tanti, visto che si parla di 60 Miliardi di Euro al mese) che verranno usati per acquistare titoli di stato, cioè i buoni del tesoro che al momento sono in mano a privati, come ad esempio le banche, fondi di investimento, ecc...
La banca giocherà quindi in borsa come un qualunque trader in cerca di investimenti, ma lo farà per certi versi "in perdita", perchè il suo scopo è immettere soldi nel circuito finanziario, e non guadagnare (ops, speculare).
Banchieri ed investitori, attualmente in possesso di titoli di stato, hanno naturalmente fatto un salto di gioia quando hanno saputo che la BCE pagherà bene i Bond in loro possesso !
Molti esperti si sono già detti contrari
A parte il fatto che il QE europeo è un pateracchio mai visto in alcuna altra parte del mondo (una sorta di minestrone diluito tra le banche dei vari stati), tanto che solo con questi presupposti sarebbe già da esporre nel museo degli orrori economici. Ma sarebbe questa l'Unione Europea ???
Ma altre sono le obiezioni sollevate.
In primo luogo si vorrebbe far calare il valore dell'Euro sul Dollaro, per favorire le esportazioni dei prodotti europei, ma questo trend è gia in atto.In secondo luogo, la lotta al calo dei prezzi dei beni al consumo è una battaglia dall'esito molto incerto in quanto siamo dentro ad un tracollo del prezzo del petrolio.
Il sogno dei mutui più facili, inoltre, è tutto da dimostrare, soprattutto con le banche così tanto esposte che abbiamo in Italia ed in Europa in generale su derivati & C.
I blandi benefici di queste misure, sono spiegati molto bene anche da Il Sole 24 Ore.
Ma l'Europa ha bisogno di ben altro.
L'Europa in questo momento avrebbe bisogno di soldi, e tanti, da iniettare direttamente su famiglie e imprese per far ripartire l'economia. Ad esempio per un piano di lavori pubblici ed infrastrutture.
Ma l'unico piano che sembrava vagamente assomigliarci, il piano Junker da 300 Miliardi di Euro, cifra che comunque non era sufficiente, è sparito nel nulla (Panorama - L'eurobluff di Juncker).
E quindi ?
E quindi con tutta questa tempesta la BCE che fa ? Stampa soldi e li versa in cassa a speculatori, finanziatori e banchieri, che li useranno .... sempre in borsa & C.
Le imprese europee sono in crisi e Draghi regala al mondo della finanza soldi per fare un giro gratis nella giostra dei mercati.
Per quale motivo credete che in Germania i giornali hanno già titolato "La droga di Draghi" ??
Vedrete quanti posti di lavoro saranno creati con questa manovra altisonante : migliaia, milioni, miliardi..... ?
Zero.
E oltre al danno anche la beffa : con il QE i ricchi lo saranno sempre di più ricchi, mentre i resto della popolazione sarà sempre più povera.
Un Robin Hood rovescio : si ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Link Utili
http://intermarketandmore.finanza.com/qe-i-dettagli-possono-fare-la-differenza-70701.html
Un Robin Hood rovescio : si ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Link Utili
http://intermarketandmore.finanza.com/qe-i-dettagli-possono-fare-la-differenza-70701.html
Nessun commento:
Posta un commento