Ogni eventuale riferimento a fatti, cose e persone è puramente casuale.
Drrriiinnn.
- Pronto, si, si subito, glielo passo ! Presidente è il Re Giorigio
- Passamelo .
Altro Drrriiinnn.
- Pronto, Re Giorgio, qual buon vento
- Buongiorno Matteo, come siamo ? Si ricorda che sto per abdicare ?
- Certo Sire, sappiamo molto bene, siamo pronti.
- Ma, come potete essere pronti ? Non vi ho ancora detto il nome del mio successore !
- Aaahhh, ma non pensavo che ... Sire... spettasse a Lei la scelta del successore.
- Come sarebbe, dopo tutte le cose che Le ho lasciato fare fino ad oggi, col suo governo, ci mancherebbe che mi venisse negato di fare un nome.
- Ma Sire, sarebbe uno sgarbo istituzionale che il Re dimissionario facesse il nome del suo successore ! E poi verrebbe accusato di ingerenza, di nepotismo, di violare la costituzione, finirebbero come al solito di accusarci che siamo la repubblica delle banane o anche quel termine in voga in questi ultimi mesi : Lo Stato di Cialtronia.
- Matteo, oibò, che hai capito, mica sò fesso, il nome naturalmente lo farà lei, in quanto segretario del partito di maggioranza, in un discorso ufficiale.
- Sire, ma non ho capito, allora, dunque, Lei deve fare il nome del suo successore, ma però devo dirlo io. C'è qualcosa che mi sfugge.
- Matteo, non si perda in un bicchier d'acqua, è molto semplice : Lei viene qui al colle, io le bisbiglio all'orecchio il nome, e dopo come al solito si arrangia a gestire il partito. Semplicissimo.
- Ma Sire, è proprio sicuro che funzionerà ? E se poi in parlamento non lo voteranno ?
- Matteo, non si preoccupi, lo voteranno, è una persona di assoluta lealtà, correttezza, coerenza democratica e alta sensibilità costituzionale, che vuoi di più dalla vita ?
- Aspetti Sire, che mi prendo appunti, che poi queste cose devo dirle per convincere i compagni di partito.
- Matteo, lasci stare il polpettone, vedrà che andrà tutto bene.
- Ma Sire, e l'ex-cavaliere ? E Angelino ? E tutti quelli che dovrò mettere d'accordo ? Come posso io farcela con tutti questi bastiancontrari ?
- Matteo, le ripeto che non c'è da preoccuparsi. E poi sarà un nome sul quale tutti i partiti convergeranno. Verà che ci cascheranno con tutte le scarpe. Non potranno dire di no. Ci saranno lotte intestine, ma ovviamente io, che di anni in politica ne ho tanti tanti tanti più di lei, so come andranno a finire. Conosco i miei
- Mah, è la prima volta che mi trovo in questa situazione, diciamo molto delicata...
- Matteo ! Matteo ! Da quando ti ho fatto salire a Palazzo Chigi tutte le cose che ti ho detto di fare sono andate come avevo previsto . Tu ubbidisci e vedrai che al tuo governo andrà tutto liscio. - Va bene Sire, che posso dire : Obbedisco !
Nessun commento:
Posta un commento