domenica 29 gennaio 2017

Un Presagio del Collasso Globale


Brian Maher Managing Editor, The Daily Reckoning



Mentre i media sono fissati sull'indice Dow Jones 20.000 ... sul costruire "il muro" ... e l'ultimo tradimento di Trump contro il decoro ... la prossima crisi finanziaria globale può essere tranquillamente unspooling.
"Il mondo non si rende conto ancora," dice con timore l'analista indipendente Steve S. Angelo del blog SRSrocco Report. "Ma l'implosione dei mercati globali è iniziata e non può essere fermata ... Anche se questa può essere lenta in un primo momento, prenderà velocità nel corso dei prossimi anni."
Di chi è questo gracchiare durante la sinfonia ? La risposta a breve. Ma prima, un controllo dei mercati ...
Oggi la notizia è che la crescita del PIL degli Stati Uniti è rallentata al 1,9% nel quarto trimestre dello scorso anno. Gli analisti si aspettavano 2,2%. Invece il 2016 segna il 11 ° anno consecutivo che la crescita annua è fallita nel raggiungere il 3%.
Le azioni hanno un percorso random in territorio rosso oggi. Dow, S & P,  Nasdaq, tutti giù. Ma non molto. Il Dow sta ancora tenendo la linea a nord di 20.000.
Il greggio è fuori per un pelo. L'oro è giù di un paio di dollari.
Torno a quella implosione dei mercati globali ... quella che non può essere fermata ...
In assenza di un gold standard, l'economia moderna corre sostanzialmente a credito. In The Daily Reckoning Richard Duncan sostiene per esempio che il credito deve aumentare del 2% per evitare la recessione.
Ma il Ratings di Fitch riporta che la crescita globale del credito ha rallentato lo scorso anno al livello più basso dall'inizio della crisi finanziaria nel 2009.
E S. Angelo pensa che la contrazione rappresenta "l'esplosione della massiccia bolla speculativa inflazionistica" che ha avuto inizio dopo il gonfiaggio 1971. Che, curiosamente, è l'anno Nixon chiuse la finestra d'oro e si è conclusa Bretton Woods.
Jim Rickards ha recentemente sollevato questi problemi, mostrando la Cina sta bruciando le sue riserve in dollari. Sta facendo in modo di supportare lo yuan e fermare la fuga di capitali fuori dal paese. Jim dice che la Cina può avere solo circa un trilione di dollari lasciati in riserve spendibili. Il resto è legato.
Perché tutto questo è importante?
I paesi stranieri incamerano dollari e delle altre riserve di valuta per sostenere le proprie valute e potenziare lo sviluppo interno. Essi sostengono la crescita del credito. Come l'investitore Hugo Salinas Price nota : "Tutto il denaro oggi rappresenta debito: il denaro fiat inizia a esistere come la controparte per la creazione di un credito".
E un sacco di soldi che serpeggiava nel settore finanziario sta gonfiando il mercato azionario.  
Qual è di nuovo il Dow?
Hugo Salinas Price passa il suo tempo a monitorare le riserve internazionali.
Quelle riserve in dollari erano state costruite a partire dai primi anni del 1970 (di nuovo, quando Nixon chiuse la finestra d'oro). Ma i suoi dati mostrano che il tasso di crescita si abbassò nel 2011.
Poi, il 1 agosto 2014, hanno raggiunto il loro picco di $ 12.03 miliardi di dollari. Ma poi hanno iniziato a cadere. E per ottobre 28, 2016, caddero a $ 11.06 miliardi di dollari.

La tendenza, a partire dal 1971, sta ormai andando in retromarcia. Guardate :
 
Le riserve di carta in banche centrali
Ma qui Hugo Salinas Price commenta il suo vero significato:
La caduta delle riserve internazionali è davvero la contrazione del credito nel mondo.
È vero, 11 trilioni di Dollari è diverso da zero. E il dollaro resta la valuta di riserva del mondo, nessuno escluso. Non crollerà domani. Ma, come nota Hugo Salinas Price, è la tendenza che conta.  
E ci vorrà molto per invertire la nuova tendenza:
Quando una tendenza è stata saldamente nel mondo per 45 anni, una inversione di tale tendenza deve essere il risultato di un profondo cambiamento che produrrà una nuova tendenza che non sarà facilmente modificata, così come la tendenza precedente era invariabile per 45 anni.
Anche in questo caso, la nuova tendenza si accorda con quanto dice Hugo Salinas Price : "deflazione, contrazione del credito."
Questa contrazione è ancora nelle fasi iniziali. Ma questo può cambiare, veloce come un batter di ciglia : "La deflazione può avvenire a grande velocità, la paura di perdite in investimenti spinge il pubblico a liquidare gli investimenti il ​​più rapidamente possibile."
Una famosa citazione di Hemingway sul fallimento salta in mente : "Come si va in bancarotta? Lentamente in un primo momento ... poi tutto in una volta."
Ieri Jim ha detto che l'economia globale è in bilico sul filo del rasoio tra inflazione e deflazione. Entrambe le creature sono state avvistate.
Questo articolo esprime chiaramente che la deflazione è il vero spauracchio. Allora, cosa ci si può aspettare se avesse ragione?
Siamo propensi a vedere un disperato tentativo di inflazione nel mondo del denaro attraverso l'ulteriore espansione del credito ... per finanziare la spesa pubblica al fine di "ottenere l'economia mondiale di nuovo in piedi " e schiacciare ogni possibilità di una deflazione mondiale, per il momento. Il quale sarebbe, ovviamente, solo il rimandare il crollo definitivo dell'economia del mondo ad un prossimo futuro.
Rinviato.Non evitato. Ma il tempo preso in prestito è meglio di niente, azzardiamo.
Calciate il barattolo per cortesia, più lontano possibile.
Per l'amor del cielo, che la prossima settimana c'è il Super Bowl.

Saluti
Brian Maher
Managing Editor, The Daily Reckoning

Articolo originale postato il 27 Gennaio 2017 in
https://dailyreckoning.com/omen-global-collapse/ 
 
Traduzione a cura del sottoscritto.
 

Nessun commento: