Mentre in Italia i mezzi di informazione sono impegnati ad aggiornarci su Renzi, Berlusconi e sui mancati accordi sulle riforme strutturali e/o elettorali, attorno di noi l'Europa accusa vari scossoni di natura finanziaria che svelano l'enorme fragilità del settore bancario :
Venerdì 4 Luglio - Una della maggiori banche dell'Austria, la ERSTE Banck denuncia un buco di bilancio per un paio di Miliardi di Euro... Bruscolini !
Martedi 8 Luglio - La maggiore banca del Portogallo, il Banco Espirito Santo (ma chi è che decide i nomi delle banche ??) avvisa che non ha i soldi per pagare i debiti in scadenza. In borsa il valore delle azioni della banca è precipitato del 20% circa, quindi è stato sospeso per evitare che andasse a zero.
Giovedì 10 Luglio - Titoli azionari della Portugal Telecom in caduta libera dopo che è emersa la notizia di un suo collegamento con il Banco Espirito Santo.
Venerdì 11 Luglio - La terza banca della Bulgaria, la Corporate Commercial Bank AD, partecipata anche dalla francese Credit Agricole, ha dichiarato bancarotta e dovrà essrere in tutta probabilità, nazionalizzata.
Tutto a causa di debiti nascosti...
Ma le banche europee non erano sanissime ?
Articoli Correlati
[Il Sole 24 Ore] Il Banco Espirito Santo precipita in Borsa
[Bloomberg] Bulgaria Will Start Corporate Bank Bankruptcy Process
[Financial Times] Bulgaria bank faces bankruptcy proceedings
[MilanoFinanza] Il profit warning di Erste Bank pesa su Unicredit e Intesa
[Finanza.com] Tensioni in Portogallo : dal Banco Espirito Santo a Portugal Telecom
Nessun commento:
Posta un commento