lunedì 2 giugno 2014

Il finanziare George Soros scappa dalle banche USA

La notizia è stata confermata negli ultimi giorni di Maggio : il finanziere George Soros ha venduto le sue azioni di tre grandi banche americane (Citigroup, JP Morgan e Bank of America) ed ha rivolto i suoi investimenti alle miniere d'oro ed ai titoli tecnologici.
 Se lo dice lui......
E' la conferma di una fiducia calante dei grandi investitori nei confronti del sistema finanziario Usa, nonostante proprio l'oro di questi tempi abbia un andamento calante.


PS : Chi è George Soros ?
Ungherese, naturalizzato statiunintense, finanziere con un patrimonio stimato di circa 14 Miliardi di Dollari (Forbes 2010), il 16 settembre 1992 è giunto alla ribalta dei mezzi di informazione per aver guadagnato 1 miliardo di dollari "speculando" sulla Sterlina inglese, e , sempre lo stesso giorno, speculando sulla Lira italiana tanto da costringere l'allora governo a decretare l'usita dal sistema monetario europeo.
 Da allora è diventato famoso per le scommesse sui crolli del mercato azionario e in alcuni casi anche nel forzare i mercati a fallire per il proprio guadagno.
Alcuni mesi fa, Soros ha fatto notizia facendo uno scommessa in miliardi di dollari contro l’indice S&P 500. Al momento questo si è detto essere un segno di guai in vista per l’economia degli Stati Uniti, perchè Soros è sembrato aver avuto conoscenza anticipata degli incidenti occorsi nel mercato.
Come risultato di questa reputazione, gli investitori hanno cominciato a tenere d’occhio i suoi asset.



Fonti Internazionali
The Wall Street Journal -  Soros dumped banks, bought tech, gold miners in first quarter
IntelliHub - George Soros sells all shares of Citigroup, Bank of America and JP Morgan 

Fonti Europee ed Italiane
Ticinolive - George Soros vende le sue partecipazioni in Citigroup, Bank of America e JP Morgan
Iconicon.it - SOROS vende tutte le azioni di CITYGROUP, BANK OF AMERICA, JP MORGAN


Nessun commento: