E' una notizia che i grandi organi di informazione hanno sicuramente trascurato, ma la pubblicazione comparsa nel sito internazionale "Frontiers of Psychology" ha del rivoluzionario.
Si tratta dell'articolo "Il mistero dell'evoluzione del linguaggio" , comparso il 6 Maggio scorso a firma di un nutrito gruppo di esperti internazionali, capitanati dal più importante linguista e teorico della comunicazione di oggi, Noam Chomsky, secondo i quali stabilire con certezza e scientificamente quale sia l’origine del linguaggio è di fatto una congettura.
Per i non addetti ai lavori (compreso il sottoscritto) sembrerebbe una notizia banale e astrusa, ma invece si tratta di una dichiarazione che mina nelle fondamente tutta la teoria darwiniana, o meglio quella scienza dell'evoluzione oggi riconosciuta con il nome neodarwinismo.
Detta in breve, del linguaggio di fatto non possiamo dire nè cosa sia nè come sia nato, tanto meno si può in qualche modo collegarlo all'evoluzione delle specie per selezione naturale.
Anzi, l'esperienza quotidiana ci dimostra che le creature che possiedono un linguaggio "evoluto", solitamente non rappresentano un esempio di esseri viventi più forti dai quali ci si aspetta la "selezione naturale".
Insomma, i neodarwinisti per ammettere l'esistenza del linguaggio dovrebbero barattarla con il concetto fondamentale formulato dallo stesso Darwin.
A tal proposito è proprio Noam Chomsky con la sua scuola, a spiegare che l’apprendimento linguistico è un risultato di un processo mentale creativo della nostra mente, quasi innato essendo dovuto alla specifica natura dell’uomo.
Qualcuno questa incirnatura sulla teoria l'avera già vista ed i sospetti circolavano già da qualche tempo, ma ora con questa nuova pubblicazione, anche se non lo dice espressamente, la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin diventa insussistente visto che risulta inapplicabile proprio agli esseri umani !!
Del resto ci sarà anche un motivo se tra i quasi 150 Premi Nobel per la Chimica e per la Medicina assegnati dal 1901 ad oggi, NESSUNO è mai stato assegnato (nemmeno lontanamente) a scienziati che lavorano sulle ipotesi di Darwin o comunque sul neodarwinismo.
E nonostante tutto.... continuiamo ad insegnarla a scuola ed a stamparla in libri ed enciclopedie.
Mah !
A proposito......
Qualcuno ha evidenziato un ulteriore mistero
della teoria darwiniana ponendo una domanda alla quale fin'ora non ci sono state risposte : "Come
mai, nonostante la loro utilità per la sopravvivenza degli esseri
viventi,
gli altruisti sono così pochi ?"
Articoli Correlati
[Fisiomedicine] - Noam Chomsky:” Il Linguaggio? Non sapremo mai qual è la sua origine”
[MicroMega] - L’evoluzione del linguaggio è tutta un mistero?
[Wikipedia] - Neodarwinismo
[Critica Scientifica] - Un rompicapo darwinista: l’evoluzione del linguaggio
Nessun commento:
Posta un commento