Ce lo dice un interessante sito della New York University Stern, nella quale sono presenti i dati in tempo reale dei vari paesi del mondo, con la relativa esposizione dei loro sistemi bancari.
Vi dico subito che l'Italia è dentro la top ten, ma vedrete che ci sono sorprendenti new-entry che stanno molto molto peggio di noi.
Primo grafico : Esposizione assoluta del sistema "banche" in Milioni di Dollari USA.
Al primo posto (il peggiore) è il Giappone, seguito da Cina e Francia; Italia al settimo posto.
Secondo Grafico, esposizione del sistema bancario in rapporto al Prodotto Interno Lordo, per certi versi per vedere quanto un crack del sistema bancario...... può essere coperto dallo Stato.
Francia al primissimo posto (posizione peggiore di tutte), seguita da Inghilterra e Giappone; Italia, sempre al settimo posto.
Terzo ed ultimo grafico : esposizione del sistema bancario in raffronto alla solidità delle banche, per certi versi per vedere quanto le banche possono... coprirsi da sole.
Giappone al primissimo posto (posizione peggiore di tutte), seguita da Francia ed Olanda; Italia, migliora, portandosi all'ottavo posto.
Certo è che a livello planetario Francia e Giappone sono i paesi più scoperti a fronte di un default del proprio sistema bancario.
A proposito di Europa , interessante notare che le banche di Germania, Francia ed Inghilterra stanno molto molto peggio delle banche Italiane.
Qui la classifica aggiornata al 1 Agosto 2014, sempre dal sito NYUStern.
Classifica "Rischiosità" delle Banche Europee |
Infine, sempre estratta dallo stesso sito, la classifica delle banche italiane dalla più rischiosa alla meno rischiosa.
Classifica rischiosità delle Banche Italiane |
Attenzione che le banche italiane hanno obbligatoriamente adottato un sistema di classificazione standardizzato a livello UE, basato in particolare su un parametro denominato Core Tier 1 Ratio (definizione sul Sole 24 ore).
In proposito, qui un interessante articolo del sito Rischiocalcolato : Cominciamo a scegliere con attenzione la nostra banca.
Articoli Correlati
[ Intermarket and more di Danilo Rambaud ] Dove si trova il vero rischio sistemico sui mercati finanziari?
Nessun commento:
Posta un commento