I gufi del malaugurio in questi giorni si stanno moltiplicando a bizzeffe, soprattutto quelli che prevedono catastrofi economiche & finanziarie. Ma quel che è peggio è che le loro argomentazioni... non fanno una grinza.
PS : i nomi sono sconosciuti, ma non ha importanza : quello che importa è ciò che dicono.
Gufo n. 1 - Giovanni Zibordi
Scrive il noto consulente economico nell'articolo Anche con Renzi Siamo Fottuti , pubblicato nel suo forum alla categoria "Next is Italy, La Prossima è l'Italia" (sottinteso.... a fare Crack..dopo la Grecia) :
"... Sui giornali c'è scritto che Renzi riduce le tasse, ma nel loro documento ufficiale è scritto che le aumenta, di 9 miliardi.
Basta leggere, non i giornali ovviamente, ma il documento del DEF, anzi
solo la tabella che lo riassume....
Ora, uno può dire che lo stato paga però anche circa 80 miliardi di interessi, grazie a cui crea comunque un "Deficit pubblico",
anche se ogni anno. Ma a chi vanno questi soldi ? Solo
circa 30 miliardi vanno a famiglie e imprese cioè all'economia italiana,
il resto va a investitori esteri e banche.
Gufo n. 2 - Moneynews.com
In una news del 25 Aprile, intitolata Pericolo : Le azioni collasseranno del 50% nel 2014 , sono riportate le opinioni di una serie di tecnici esperti del settore degli investimenti azionari.
"Non dobbiamo essere sorpresi da un imminente e grave crollo del mercato azionario", dice Mark Spitznagel, un Manager di hedge fund molto noto per i suoi guadagni nella crisi del 2008.
Ma sfortunatamente non è l'unico.
"Siamo in una gigantessa bolla speculativa, che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento" avverte il consulente e found manager svizzero Marc Faber, che non esita ad incolpare il governo Obama e la Federal Reserve sul modo in cui stanno gestendo la crisi.
Da non tralasciare, l'indicatore che usa il miliardario Warren Buffett, un indicatore che da indiscrezioni si dice stia oltrepassando la soglia di allerta, ad indicare di vendere tutto perché un collasso dei mercati sta per accadere.
Gufo n.3 - munknee.com
Dice l'analista Toby Connor "Le conseguenze di 5 anni di speculazione stanno venendo al pettine ! In Maggio o Giugno la parabola del mercato azionario collasserà e sarà seguita da un massiccio picco nei prezzi delle commodiy - in particolare oro & artento - che faranno collassare l'economia globale."
Ma anche l'esperto di metalli preziosi Jason Hamlin non usa mezzi termini "La pressione sul Dollaro appare in un crescendo per cui la caduta degli aiuto potrebbe causarne un declino pesante; il beneficiario di questa crisi non potà che essere l'oro, che assumerà valori molto elevati".
Gufo n. 4 - SRSrocco Report
Le borse asiatiche (ma anche la Cina) stanno già facendo incetta di oro, come riportato nel sito SRSrocco Report "U.S. exports : a record amount of gold to Hong Kong in january", acquistando proprio oro americano, cioè liberandosi di Dollari.
....Chissà perchè ?
Gufo n. 5 - Tyler Durden
C'è poco da dire, a proposito del commentatore politico-economico più famoso e più sconosciuto del mondo, visto che nel solito sito zerohedge.com ha pubblicato un post dal titolo molto eloquente Vendere in maggio ? .
Del resto un grafico, qui sotto riportato, spiega che storicamente il mese più redditizio dell'anno è aprile, e quindi cosa fare in maggio se non.. vendere ?
Nessun commento:
Posta un commento