E' stata una giornata "full immersion" sul tema Euro, organizzato dall'associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche, al quale erano presenti numerosi economisti (Claudio Borghi, Alberto Bagnai), politici (Gianni Alemanno, Guido Crosetto, Stefano Fassina, Matteo Salvini) e altri esperti del settore italiani e stranieri.
Interessante il dibattito conclusivo, a fine pomeriggio, con la quale si è evidenziato che praticamente solo Fassina (PD) era contrario all'uscita dall'Euro, sebbene abbia ammesso che l'Euro è stata una forte causa del nostro "disastro".
Ma và ?
Convegno Roma 12 Aprile 2014 - Un'Europa senza Eruro |
Comunque a prescindere dagli "opinionisti", la storia non cambia, basta guardarsi in giro per accorgersi in che disastro ci ha portato l'Euro : aziende che chiudono, disoccupazione, inflazione negativa, prezzi delle case a picco, ecc...
Recessione globale ? Sembrerebbe di no, visto che dal 2008 a oggi solo l'Italia ed i paesi periferici dell'area Euro sono andati male rispetto a tanti altri paesi del mondo.
Se non avete il tempo di guardarvi i video della giornata (sono 4+4 ore !!) potete guardare l'ultima ora di dibattito, oppure potete dare uno sguardo al resoconto curato dall'economista Giovanni Zibordi nel sito cobraf.com.
A proposito, ma l'Euro conviene ?
Vorrei ricordare che senza leggersi tutto il libro di Alberto Bagnai, in rete c'è qualcuno che ha calcolato se ci conviene restare o uscire dall'Euro (ed istituire una moneta nuova e tutta nostra) : il sito scenarieconomici.it: EURO: Analisi di dettaglio del perchè all’Italia conviene uscire
A proposito di "disinformazione"
Non so se l'avete notato, ma di questo convegno, nel quale si è parlato del nostro futuro, gli organi di informazione non hanno dato nessuna notizia.
Che sia colpa ma ? Che me la sia lasciata sfuggire ??
Forse, fatto sta che ad una lettera inviata al Corriere della Sera lo scorso 9 Aprile dai nostri "eurotecnici" (Bini Smaghi, Saccomanni, ecc.) "Uscire dall’euro, una tentazione pericolosa", è stato dato largo spazio, e senza alcuno spazio per le repliche.
Non lo trovate strano ?
Fortunatamente qualcuno ha trovato il tempo e la forza di ribatterla punto su punto : Ritorniamo alla lira? Zibordi commenta Bini Smaghi e Saccomanni (scenarieconomici.it)
PS : Ma il vero giornalista non era quello che faceva sentire tutte e due le campane ?
Approfondimenti
[asimmetrie.org] - I video di tutto il convegno del 12.4.2014
[corriere.it] - Lettera "Uscire dall’euro,una tentazione pericolosa"
Nessun commento:
Posta un commento