Pochi sanno che esiste un indicatore economico che riporta il costo medio del trasporto mondiale delle merci "secche" per mare, si chiama Baltic Dry Index (BDI).
Questo indice, che viene aggiornato a Londra al Baltic Exchange, è ritenuto da più parti un buon indicatore dello stato di salute dell’economia globale, è cioè un termometro dell'economia reale.
Ebbene, dal 2008 questo indice è stato sempre in calo (linea azzurra nel grafico qui sotto), e per il 2014 il suo comportamento è stato ulteriormente negativo, con cali molto marcati.
Ma la cosa "peggiore" è che la borsa di Wall Street dal 2012 si è smarcata dall'andamento del BDI, cioè si è scollegata dal mondo reale , come si vede dal grafico sottostante.
Abbiamo quindi una evidente indicazione di come il mercato azionario sia in una fase di "bolla speculativa", bolla che a breve potrebbe scoppiare, come avvenuto nel 2008 a seguito del crac dei mutui subprime, ma in modo molto più violento, visto che in quel periodo i commerci erano fiorenti, come indicano gli 11000 punti del BDI di allora.
Confronto Baltic Dry Index contro S&P500 |
Approfondimenti
[www.ilsussidiario.net] Cina e Hong Kong, la crisi può arrivare da Oriente
[www.rivistaeuropae.eu] Il Baltic Dry Index, cos’è e perché guardarlo
[www.zerohedge.com] Shipbuilding orders evaporate as Baltic Dry collapses
[paolobarnard.info] Baltic Dry Index : fa impressione, tutto da capo, neofeudalesimo
[www.investmenttools.com] Confronto del BDI con altri indicatori
[www.metallirari.com] Il Baltic Dry Index, un termometro dell’economia reale
Nessun commento:
Posta un commento