Investimenti in europa : Arrivano i cinesi
La banca nazionale cinese conferma il lento distacco dai "troppi" investimenti in titoli di stato USA a favore di investimenti nelle borse europee.
Per piazza affari gli investimenti riguardano ENI ed ENEL, come riportato in questo articolo de Il Sole 24 Ore - Meno Dollari, più Europa.
Un vantaggio per i mercati del vecchio continente, una minaccia per la FED, che vede aggiungersi un segnale di debolezza per la propria moneta.
Prestiti agli studenti, la prossima minaccia per l'economia USA ?
Una nuova bomba sta minacciando l’intera economia degli Stati Uniti : l’elevato livello di indebitamento di milioni di studenti, costretti a farsi prestare soldi dallo stato o dalle banche per pagarsi il college.
A lanciare l’allarme è il Washington Post [Student debt may hurt housing recovery by hampering first-time buyers], che segnala come la ripresa economica sia messa a rischio da un’intera generazione di universitari, ai quali sarà quasi impossibile comprarsi una casa.
Tra l'altro, molti di quelli che non riescono più a pagare il debito, si trovano senza più nulla e tendono a diventare delinquenti. Un problema gravissimo dato dall'elevato valore che ha raggiunto il debito complessivo dei prestiti agli studenti universitari : oltre 1000 miliardi di Dollari (metà del debito pubblico italiano !).
www.businessweek.com - Student Loans, the Next Big Threat to the U.S. Economy?
www.forbes.com - 1 trillion $ student loan problem keeps getting worse
Articoli in italiano
corriere.it - Il default degli studenti americani: rette da 65000 $ l’anno !
manifesto.it - Stati Uniti: la nuova schiavitù è il debito degli studenti
ilsecoloxix.it - I debiti degli studenti minacciano l’economia degli Stati Uniti
Bolla debito: in scadenza $7,43 trilioni per i big mondiali
Cifre da paura dal calcolo dei titoli di stato in scadenza nel 2014, Stati Uniti in testa, ma poi Giappone e quindi l'Italia.
La notizia è riportata dal notiziario Bloomberg [Bond tab for biggest economies seen at $7.43 Trillion in 2014] e non è positiva per questi tre paesi.
Ma chi chiude l'elenco ?
La Russia con solo 10 Miliardi di US$ da ricollocare : un nulla se confrontato con gli altri !
Articoli in italiano
wallstreetitalia.it - Bolla debito: in scadenza $7,43 trilioni per i big mondiali
Nessun commento:
Posta un commento