sabato 21 febbraio 2015

IN QUESTO MONDO DI LADRI


In questo mondo di ladri, ormai tutti rubano.

Ruba chi non paga il biglietto del treno, ruba chi tarocca il contatore del Gas, ruba chi usa la macchina aziendale per andare a fare la spesa, ruba chi usa il telefono aziendale per chiaccherare con la fidanzata, ruba chi si dà malato come scusa per non andare a lavorare,
E poi c'è chi ruba lavorando completamente in nero, c'è chi ruba rifilando agli anziani contratti truffa, c'è chi ruba viaggiando in autobus senza mai pagare il biglietto, c'è chi ruba chiedendo agevolazione di cui non ha diritto, c'è chi ruba chiedendo aiuto alla Caritas e poi a casa ha l'abbonamento a SKY.
Poi c'è chi ruba abitando in una casa dell'Ente e poi parcheggiati fuori ha camper e BMW. C'è chi ruba chiedendo aiuti di stato quando la sua azienda invece va male perchè è un incompetente, C'è chi ha rubato usando gli incentivi alle imprese non per assumere ma per comprarsi la Porsche Cayenne, C'è chi ruba portandosi a casa materiali dal magazzino della propria azienda.
C'è chi ruba schiavizzando i lavoratori che assume, c'è chi ruba ricattando le imprese in subappalto, c'è chi ruba proponendo appalti con importi irrisori, se non indecenti, costringendo le aziende ad una guerra tra i poveri.  

E ancora ci sono banchieri cialtroni che rubano terrorizzando i politici per farsi dare sussidi dallo stato per salvare la loro banca che andrebbe semplicemente chiusa.
C'è chi ruba approfittando della propria posizione nei ministeri inserendo nelle Leggi postille ed articoli che gli garantiscono stipendi e pensioni d'oro. C'è chi ruba alla gente che va al lavoro piazzando gli autovelox sulle strade di grande percorrenza e c'è chi complice, ruba mettendo limiti di velocità bassissimi.
C'è chi ruba dichiarando reddito Zero, mentre invece è proprietario di ville, tenute, auto di lusso, barche e chi più ne ha più ne metta, e c'è chi ruba incassando la bustarella per nascondere i redditi del ricco che deve dichiarare Zero.
C'è chi ruba intascando i soldi per rilasciare una licenza senza fare nessun controllo, c'è chi ruba ottenendo autorizzazioni illecitamente a dispetto di chi si fa tutta la trafila onestamente.
C'è chi ruba giocando in borsa, spostando cifre enormi senza pagare nessuna tassa sulle transazioni finanziarie, mentre il pensionato sulle bollette come minimo si trova l'IVA al 10%. 

Infine c'è chi ruba occupando posti di grande responsabilità nello Stato, personaggi pubblici che dovrebbero dare l'esempio, ma che poi se ne fregano dei bisogni dei loro cittadini, e invece di andarli ad ascolare preferiscono dedicarsi ad altro, come ad esempio organizzare sfarzose feste nella loro casa.

Inutile quindi lamentarsi che le cose non funzionano, se poi, in un modo o nell'altro, tutti sono autorizzati a rubare.
Questa si chiama autodistruzione.

Nessun commento: